
LEGAME INCONDIZIONATO

PROMPT
"Painting of a Woman, holding a baby monkey, grabbing, take care of, nature, book, cozy and serene atmosphere, ribbon, taupe, standing athletic pose, made of felt and cloth and beads, holy energy, soft lighting, nature background".
COMUNICATO STAMPA
Milano, 22 Maggio 2024
La Pinacoteca di Brera è lieta di annunciare la mostra "La Nuova Brera - AI - Generated. L'intelligenza artificiale ridisegna la Pinacoteca di Brera", un'iniziativa dedicata al mondo digitale e all'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella sfera dell'arte contemporanea. L'evento proposto rappresenta un'occasione per esplorare il mondo dell'arte tramite l'AI, un argomento che continua a ridefinire i confini della creatività e dell'espressione umana.
La mostra, nata dalla collaborazione con il Politecnico di Milano, si propone di informare, comunicare e coinvolgere sia figure professionali che appassionati del settore. L'allestimento comprende numerose opere ispirate ai capolavori originali custoditi dalla Pinacoteca milanese, rielaborate tramite software AI e visionabili virtualmente grazie ad un sito web dedicato.
L'opera approfondita nell'articolo è "Legame incondizionato" una rappresentazione che nasce dalla rielaborazione del dipinto "Madonna con il Bambino" del 1480-1485 di Bernardino Butinone.
L'immagine digitale nasce con l'intento di reinventare la storia passata per trasportarla nella contemporaneità e lo fa sfruttando la tecnologia "text - to - image" che consente di ottenere un aspetto unico e inedito.
"Legame incondizionato" mantiene lo schema compositivo dell tavola originale ma si discosta completamente per i protagonisti che compongono la scena: la rappresentazione del rapporto materno iniziale sparisce per lasciare spazio a una raffigurazione di una giovane donna che tiene in braccio non più suo figlio ma una piccola scimmia da compagnia. Dal tradizionale rapporto famigliare si passa ad una scena insolita ma che nella modernità non è così immaginabile.
A mutare non è solo l'aspetto ma è anche il significato posto alla base della realizzazione: nella contemporaneità, infatti, è sempre più frequente che le giovani coppie ritengano più opportuno non avere figli. È quasi più comune decidere di prendere un animale domestico che provare a costruire una famiglia. Questa nuova tendenza rispecchia la società moderna, una società in cui esistono nuove esigenze e nuovi interessi, una società nella quale la natalità è in costante diminuzione e questo è causato da diversi fattori, uno su tutti quello economico, le giovani coppie sono spesso colpite da precarietà economica-lavorativa, da un accesso limitato al mercato immobiliare e da un costante aumento del costo della vita. L'insieme di questi fattori non consentono di avere delle basi solide per costruire una famiglia.
Un secondo tema esplorato è il legame sentimentale che può nascere e che può essere di diversa natura. L'opera digitale vuole rappresentare proprio questo aspetto.
Nel quadro di Butinone la Vergine Maria si prende cura del suo bambino, sembra gli stia leggendo un racconto mentre lo tiene vicino a se, in "Legame incondizionato" la donna mostra l'amore che ha verso l'animale, lo accudisce e si prende cura come farebbe con suo figlio o con un suo affetto, la distinzione di specie viene a mancare e si focalizza l'attenzione sull'amore che può nascere indipendentemente dalla specie e da altri fattori esterni.
L'opera digitale nasce con un forte carattere provocatorio, quasi come manifesto della contemporaneità, in quanto non solo va stravolgere la rappresentazione della famiglia tradizionale ma sostituisce persino le figure Sante dipinte da Butinone. Questo atteggiamento quasi blasfemo rimarca la libertà dell'arte e la forza con cui può suscitare stupore e forti emozioni che esse siano positive o negative.
L'OPERA D'ARTE ORIGINALE

Madonna con il Bambino
Autore:
Bernardino Butinone
Anno:
1480 - 1485
Tecnica:
Tempera su tavola
Dimensione:
33cm x 28cm
Descrizione:
Il dipinto ritrae la Vergine Maria che tiene in grembo suo figlio Gesù. Tonalità, stile e tecnica pittorica sono elementi visibili e riconoscibili dell'arte di Butinone e son fondati su una bilanciata combinazione di caratteri rinascimentali e gotici.
I colori tenui e caldi dominano la forma e hanno una funzione prospettica. La luce cade sui soggetti che sono posti al centro dell'opera e aiuta a conferire un senso di pace e di tranquillità. I dettagli dorati e le vesti rimandano ad un aspetto divino e sacro, si ritiene infatti che in origine fosse destinato e commissionato per un luogo di culto religioso.
Il suo più diretto precedente iconografico sembra essere la tavola di Vincenzo Foppa raffigurante la "Madonna col Bambino", detta comunemente la "Madonna del libro".
L'OPERA D'ARTE DIGITALE

Legame incondizionato
Autore:
Maurizio Bono
Anno:
2024
Tecnica:
Software di intelligenza artificiale_DreamStudio
Stile software:
Nessuno
Image strenght:
37%
Dimensione:
1080 x 1350 px
Descrizione:
L'immagine raffigura una giovane donna e una piccola scimmia da compagnia mentre trascorrono del tempo insieme. Lo sguardo dolce e amorevole della donna è rivolto verso le pagine del libro che sta tenendo in mano e che sta leggendo.
La scimmia invece è aggrappata alla donna, le è attorno e con un braccio tiene sostiene anche lei il libro.
La scena è caratterizzata da un'atmosfera di pace e di tranquillità in cui evince un forte legame tra i due protagonisti dell'opera.
CONFRONTO ED ELABORAZIONE
IL CONFRONTO

"Madonna con il Bambino"

"Legame incondizionato"
LE ELABORAZIONI PRECEDENTI




Elaborazione 1
"Mother holding a baby girl and reading book, Renaissance and Gothic elements, ribbon, taupe, standing athletic pose, made of felt and cloth and beads, holy energy, soft lighting"
STYLE: none
IMAGE STRENGTH: 35%
Elaborazione 2
Virgin Mary and Jesus, ,Renaissance and Gothic elements, house background, ribbon, taupe, standing athletic pose, made of felt and cloth and beads, holy energy, soft lighting".
STYLE: Origami
IMAGE STRENGTH: 35%
Elaborazione 3
"Cosmic swirl of stars and galaxies, swirling in endless black void, otherworldly, abstract, high detail, space".
STYLE: none
IMAGE STRENGTH: 40%
Elaborazione 4
"Steampunk submarine exploring a coral reef, surrounded by exotic sea creatures and vibrant coral, detailed, surreal, steampunk style".
STYLE: Anime
IMAGE STRENGTH: 45%




Elaborazione 5
"Painting of Virgin Mary and a baby, reading, Renaissance and Gothic elements, cozy and serene atmosphere, ribbon, taupe, standing athletic pose, made of felt and cloth and beads, holy energy, soft lighting".
STYLE: none
IMAGE STRENGTH: 35%
Elaborazione 6
"Woman holding a baby monkey, reading a book, Renaissance and Gothic elements, nature, ribbon, taupe, standing athletic pose, made of felt and cloth and beads, holy energy, soft lighting".
STYLE: none
IMAGE STRENGTH: 35%
Elaborazione 7
"Modern painting of a woman holding her baby monkey, take care off, book, nature, house background, ribbon, taupe, standing athletic pose, made of felt and cloth and beads, holy energy, soft lighting".
STYLE: none
IMAGE STRENGTH: 35%
Elaborazione 8
"Modern painting of a woman holding a baby monkey, nature background, grabbing, cozy and serene atmosphere, ribbon, taupe, standing athletic pose, made of felt and cloth and beads, holy energy, soft lighting",
STYLE: none
IMAGE STRENGTH: 35%